Data del prossimo esame ECDL:  03/06/2015

( prenotarsi con 5 giorni di anticipo)

orario esame : 14.30-16.30

Modulistica:

• Iscrizione alla sessione di esami E.C.D.L. FULL Standard (Nuova ECDL)(modulo prenotazione) ;
  • Iscrizione alla sessione di esami E.C.D.L. CORE (modulo prenotazione);
  • Richiesta rilascio di una Skill Card personale finalizzata al conseguimento della E.C.D.L. FULL Standard (Nuova ECDL)(modulo richiesta Skill).

Perché l’E.C.D.L.

Saper usare il computer è un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Questo vale anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.

A cosa ti prepara:

Il corso, suddiviso in 7 sessioni, fornisce le conoscenze teoriche di base sulle tecnologie dell'informazione l'utilizzo del sistema operativo XP, l'utilizzo di Word per la videoscrittura, di Excel per il calcolo tabellare, di Access per la creazione e la gestione di archivi. Come realizzare delle presentazioni di successo con Power Point e come utilizzare al meglio internet e la posta elettronica. I corsi consentono una preparazione adeguata a sostenere gli esami per ottenere la Patente Informatica Europea ECDL; un certificato – passaporto -  per chi cerca lavoro o per gli occupati che intendono aggiornarsi. L'ECDL attesta infatti l'acquisizione delle conoscenze informatiche normalmente richieste in tutti gli uffici e aziende.

A chi è rivolto

Persone che desiderano prepararsi agli esami per il conseguimento della patente europea informatica ECDL. Persone anche inesperte che vogliono progressivamente conoscere gli strumenti del pacchetto office per gestire autonomamente tutti i compiti richiesti in un ufficio.

Il percorso didattico è composto dai seguenti sette moduli:

1.      Concetti di base della tecnologia dell'informazione

2.      Uso del computer e gestione dei file

3.      Elaborazione testi

4.      Foglio elettronico

5.      Basi di dati

6.      Strumenti di presentazione

7.      Reti informatiche

Riconoscimenti Ufficiali dell’E.C.D.L

Il Ministero dell'Istruzione ha adottato l'ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nelle scuole; inoltre ha emesso un documento congiunto con il Ministero del Welfare che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL anche nel mondo del lavoro.
L'ECDL, grazie ad un protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), può essere convalidata come crediti formativi universitari.

Garanti Internazionali

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'Italia è uno dei 17 paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).
Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dall'Unione Europea.

Orario provvisorio

Orientamento 2016-17