Documenti relativi alla  Qualità dell'istituto Vallauri:

MISSION dell'ITIS G. Vallauri

L’Istituto è impegnato a fornire valore aggiunto alla formazione, intesa come crescita e/o aggiornamento culturale e professionale dell’individuo. La Scuola pone infatti la persona al centro delle proprie attività, nel massimo rispetto dei diritti dei destinatari della formazione e delle loro legittime aspettative all’arricchimento delle proprie conoscenze. La conoscenza può produrre cambiamenti significativi nel sistema di valori e l’istituto assume con consapevolezza il delicato compito di contribuire a questo processo stimolando e favorendo la diffusione del sapere.
Sotto tale profilo, i principi di efficacia, efficienza ed economicità diventano strumenti attraverso cui diffondere le conoscenze, infatti l’I.T.I.S. realizza attività formative di tipo seminariale e corsuale per occupati e disoccupati, con particolare attenzione per i giovani, le donne e gli adulti che necessitano di formazione per inserirsi nel mercato del lavoro o per rientrarvi, svolgendo attività nel campo della formazione professionale, dell'istruzione e formazione superiore, della formazione continua e della formazione alle aziende in collaborazione con  Enti, Centri di Formazione, Istituti Scolastici, Associazioni di categoria, Università, Enti di ricerca ed Aziende
I committenti/beneficiari rappresentano per l’istituto, i protagonisti attivi di un percorso nell'ambito del quale possono realizzare il diritto di sviluppare la propria professionalità, rispondere alle esigenze del contesto lavorativo, concretizzare in scelte costruttive le opportunità offerte dall’ambiente sociale.
D'altro canto questo tipo di professionalità, che si traduce nella capacità di innovare e di trasformare, è l'unica che appare in grado di soddisfare le esigenze delle organizzazioni pubbliche e private che richiedono formazione alla Scuola. In coerenza con tale visione si pone la missione dell’Istituto che è quella di svolgere una permanente attività di studio e di ricerca in funzione della progettazione ed erogazione di percorsi formativi in grado di valorizzare il potenziale umano e di supportare le strategie di cambiamento degli assetti organizzativi e dei ruoli.
Per fare questo l’attività della I.T.I.S. “G. Vallauri” non si limita all’organizzazione ed erogazione di corsi ma propone un “progetto” didattico, culturale e sociale più ampio, ispirato ai seguenti obiettivi:
Didattica integrata e innovativa;
Didattica volta ad integrare le diverse modalità in relazione agli obiettivi differenti della formazione (conoscenza, saper fare, sperimentare, cambiare la realtà, costruire professionalità), utilizzando un approccio da adult education: l’adulto impara in relazione ai problemi che deve affrontare nella realtà.
Progettazione partecipata della formazione;
Le attività formative sono pianificate secondo un itinerario partecipato di analisi dei bisogni formativi nel rispetto dei fabbisogni  del territorio in relazione al mercato del lavoro.
Lavorare “in rete”;
Le attività formative, in sinergia con organizzazioni e professionisti che operano nei vari contesti, sono finalizzate a rispondere nel modo migliore possibile alle esigenze dei destinatari.  Ogni corso di formazione ha un network di riferimento.
Ricerca e aggiornamento continuo;
La progettazione è “aperta” alla ricerca teorica e metodologica e permette di aggiornare costantemente i contenuti del fund raising in relazione all’evolversi della letteratura internazionale e alla esperienza concreta nel contesto italiano.
La formazione come fonte di conoscenza;
La conoscenza del fund raising non poggia su un corpo di saperi del tutto consolidato e chiuso, è una disciplina relativamente giovane e in costante evoluzione e, soprattutto non si conoscono a fondo i modelli di applicazione del fund raising; quindi per noi i corsi di formazione sono come una ricerca-azione in cui docenti e partecipanti sono impegnati a scoprire le condizioni di successo del fund raising.

Corsi Formazione Docenti

Orario definitivo