GLI SCRUTINI PER LE VALUTAZIONI FINALI

CRITERI PER LO SVOLGIMENTO

Nel quadro dell’autonomia di giudizio di ogni Consiglio di classe, criteri comuni di giudizio sono i seguenti:

Lo studente è promosso alla classe successiva qualora abbia conseguito almeno un voto di sufficienza in tutte le materie.

Lo studente non è promosso qualora risulti insufficiente in quattro o più materie, oppure gravemente insufficiente in almeno tre materie.

Il giudizio è rinviato qualora allo scrutinio di giugno lo studente presenti insufficienze in non più di tre materie, di cui almeno una non grave.

In quest’ultimo caso, nello scrutinio definitivo lo studente è promosso se:

ha raggiunto una preparazione adeguata ad affrontare l’anno di corso successivo.

Per preparazione adeguata si intende :

avere raggiunto una preparazione sufficiente nelle materie il cui giudizio era rimasto sospeso;

avere migliorato il profitto nelle materie il cui giudizio era rimasto sospeso, pur in presenza del permanere di un giudizio di insufficienza non grave (in una sola materia).

Nell’assumere una decisione di promozione o meno, il Consiglio di classe tiene conto:

della qualità e del livello delle conoscenze, delle competenze e delle capacità come risulta dall’insieme delle proposte di voto e dai giudizi che le sostengono;

della storia personale dello studente, quindi dei livelli di partenza, del percorso e dei livelli raggiunti da ogni singolo studente.