FaTTORIA   DIDATTICA

“Ascolto e dimentico, vedo e ricordo, faccio e capisco”  (antico proverbio cinese)

Il progetto è rivolto agli alunni diversamente abili dell’istituto con il coinvolgimento di sei classi prime in cui sono inseriti. Si svolge  presso la Fattoria Didattica “IACCHELLI” di Velletri (RM) con visite guidate ed attività laboratoriali finalizzate alla conoscenza del mondo rurale e del territorio.  La “fattoria diventa scuola”: la presenza di animali domestici, di colture e  risorse naturalistiche favoriscono le esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche attraverso momenti interattivi di gruppo e individuali a stretto contatto con la natura, esperienze in grado di avvicinare gli alunni alla cultura contadina, alle tradizioni e coltivazioni tipiche della nostra terra, ai cicli dei prodotti alimentari.

Le attività riguardano:

·        L’Educazione Ambientale = una breve analisi dell’ambiente introdurrà i ragazzi ad una “caccia al rifiuto” con l’intento di riconoscere i vari tipi di materiali per una corretta raccolta differenziata ed il riciclaggio. Alla fine ogni ragazzo dovrà realizzare un oggetto con i materiali da riciclo, in alternativa si possono “fabbricare” coloratissimi fogli di carta riciclata con i telai.

·        L’Educazione Alimentare = dopo una breve introduzione sulle antiche tradizioni della cucina e la storia degli ingredienti utilizzati, i ragazzi saranno coinvolti nel laboratorio del PANE e del FORMAGGIO; tale apprendimento introduce alla conoscenza del ciclo di alcuni alimenti, stimola l’apprendimento sensoriale (gli odori, la degustazione, la manipolazione), il mangiar sano.

·        Le Erbe e gli Incantesimi = L’intento è far riscoprire la conoscenza e l’uso delle erbe aromatiche con i loro aromi, profumi e colori naturali e soprattutto con tutti le loro peculiarità fisiologiche nell’utilizzo in cucina dalla preparazione di decotti ed infusi per la nostra salute agli oli, alle creme, all’utilizzo di colori tintori. I ragazzi infine prepareranno un sacchetto profumato ed un sale aromatico.

·        Il Mondo al Microscopio = L’osservazione diretta di campioni vegetali ed animali potranno introdurre alle scienze attraverso l’uso di un microscopio collegato ad una telecamera ed a un proiettore così che i ragazzi potranno esplorare quel mondo infinitesimamente piccolo ma grande e pieno di tante curiosità della natura che all’occhio nudo passano inosservate.

·        Dall’Albero al Legno =  Saranno illustrate la struttura dell’albero e la sua vita: la nascita, la nutrizione, la crescita. Verranno illustrati gli strumenti del falegname ed i ragazzi potranno sperimentare diversi tipi di legno e realizzare un piccolo manufatto.

Orario definitivo

(valido dal 22/10 )