Skip to content

ITIS G. Vallauri Velletri

Via Salvo D'Acquisto 37, Velletri (RM) - Tel.: 06121122825
Fax : 06993358016 (Segreteria)
E-mail: rmtf200009@istruzione.it

FIxOECDLAxios - Registro Elettronico DocenteScuola@Famiglia - Portale GenitoriCisco
Lunedì 10 Novembre 2008 13:37

Innanzitutto, che cos'è l'e-learning.

L'e-learning è una nuova metodologia formativa che utilizza la rete Internet come canale di comunicazione.

Le tecnologie multimediali e informatiche di Internet contribuiscono ad arricchire i contenuti d'apprendimento e mettono a disposizione risorse e servizi di comunicazione e di collaborazione a distanza, quali forum, chat, e-mail.

Queste caratteristiche rendono i corsi più coinvolgenti e attrattivi, migliorando la qualità e l'efficacia dell'apprendimento.


Perché l'e-learning?

Ecco alcuni dei maggiori vantaggi.

Risponde alle esigenze di aggiornamento senza richiedere spostamenti
Consente di formarsi, informarsi, specializzarsi e aggiornarsi sui temi specifici relativi a: marketing, vendita, bilancio e finanza.

Tempi rapidi di formazione
Offre la possibilità di gestire con flessibilità il tempo dedicato alla formazione, grazie alla disponibilità dei corsi on line in ogni momento della giornata.

Riduce i costi per la formazione
Un corso di e-learning ha un costo inferiore rispetto a un corso d'aula.
Inoltre, per le aziende richiede un investimento economico inferiore perché permette di formare le risorse senza che abbandonino la postazione di lavoro.

Percorsi di apprendimento personalizzati
L'ampio ventaglio di tematiche offre sia al singolo sia all'azienda la possibilità di scegliere un percorso di apprendimento che risponda alle proprie esigenze, secondo i proprio ritmi e nei momenti più comodi, supportati anche da un servizio di tutoring personalizzato, a cui rivolgersi per avere risposte alle domande di interesse.

Favorisce la nascita di comunità virtuali
L'e-learning, grazie ai servizi di comunicazione che offre (e-mail, forum, chat), stimola un apprendimento collaborativo, basato sulla comunicazione e la condivisione delle esperienze di apprendimento tra i partecipanti ai corsi.
 

Chi è online

 10 visitatori online